“La crisi come momento di riflessione: consideriamo le opportunità europee” è il focus delworkshop di formazione di Ance Marche rivolto agli imprenditori edili e ai professionisti del settore edilizio che si svolgerà venerdì 8 febbraio presso la sede di Confindustria Marche in Via Filonzi ad Ancona.
Un’occasione importante per conoscere come l’Unione Europea si sta muovendo per il sostegno del comparto costruzioni con tematiche di interesse specifico, che vogliono essere un mezzo immediatamente operativo per lavorare in Europa.
Il workshop si propone di offrire uno strumento concreto agli addetti ai lavori per muovere i primi passi nella competizione europea. Le tematiche che verranno affrontate intendono dare risposta alle esigenze riscontrate dalle imprese di costruzioni con un approccio il più possibile pragmatico e fattivo.
Introduzione all’europrogettazione e ai finanziamenti comunitari
I fondi europei e i bandi collegati all’edilizia
Finanziamenti per la formazione dei dipendenti del settore edile
Le principali difficoltà di un progetto: la redazione e la presentazione di un progetto
Cenni sull’ammissibilità dei costi, i concetti di finanziamento e di cofinanziamento
La ricerca e la gestione di un partenariato progettuale e cenni sulla gestione del progetto.
La programmazione comunitaria 2014-2020 e strategia 2020 dell’Unione europea.
Questi i temi che i relatori affronteranno nella giornata dei lavori. Il programma prevede due sessioni di interventi a partire dalle 9.00 della mattina fino alla chiusura dei lavori alle 17.30.
I relatori saranno Massimo Bello, Maria Fabbri e Paolo Meucci.
Paolo Meucci è amministratore principale a Bruxelles presso l’Unità per la cooperazione Istituzionale della Direzione generale per le relazioni del Parlamento europeo con i Parlamenti nazionali dell’UE. Massimo Bello è europrogettista e membro del Registro europeo degli europrogettisti di Amsterdam, esperto di diritto dell’Unione europea e di programmazione comunitaria. Maria Fabbri è consulente di enti pubblici e privati per la presentazione e gestione di progetti a valere sui fondi regionali, nazionali ed europei.
9910-flyer_workshop_europa.pdfApri