Si è svolto mercoledì 15 dicembre nel Teatro di Porto San Giorgio un incontro sul tema dell’arretramento della Autostrada A14 per lo sviluppo sostenibile del territorio
Si è svolto mercoledì 15 dicembre nel Teatro di Porto San Giorgio un incontro sul tema dell’arretramento della Autostrada A14 per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Hanno partecipato il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il Presidente di ANCE Marche Stefano Violoni, i Sindaci di Porto San Giorgio, Servigliano e Comunanza e Massimo Valentini Presidente della Fondazione San Giacomo della Marca.
Occorre trovare una soluzione che tenga conto della sostenibilità sia sulla costa che nelle aree interne. I fondi ci sono, i tempi sono strettissimi. Le Marche non possono più permettersi un immobilismo.
“Il mio sunto è semplice: ampliamento o arretramento, purché si faccia, ma – precisa il Presidente di ANCE Marche Stefano Violoni – se mi chiedete la preferenza, sono per l’arretramento. Per una serie di motivi: benefici tecnici e turistici. Nuovi caselli, nuovi centri commerciali, nuove abitazioni, nuove connessioni, nuove aree imprenditoriali. Serve una veduta ampia, valutare al meglio la soluzione, ma non farsi sfuggire il potenziamento che negli ultimi quattro anni è diventato evidente a tutti essere necessario. Come dobbiamo sempre tenere il faro acceso sull’aeroporto e sui nostri porti”.