La Regione Marche ha di recente approvato in via definitiva la normativa finalizzata a promuovere politiche di riqualificazione urbana in attuazione di quanto previsto dall`art. 5, commi da 9 a 14, del DL 70/2011 c.d. “Decreto Sviluppo””.
L`importante legge regionale in parola, la L.R. n. 22 del 23 novembre scorso, è stata pubblicata sul BUR n. 101 del 1° dicembre e reca il seguente titolo “Norme in materia di riqualificazione urbana sostenibile e assetto idrogeologico e modifiche alle Leggi regionali 5 agosto 1992, n. 34 “Norme in materia urbanistica, paesaggistica e di assetto del territorio”” e 8 ottobre 2009, n. 22 “Interventi della regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l`occupazione , migliorare la sicurezza degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile””.
Qui di seguito riportiamo il testo ufficiale di tale legge con le relative note, nonchè un primo documento di commento dei suoi contenuti più significativi.