significative relativamente a:
a) concessione di contributi per l’acquisto della prima abitazione (c.d. “buoni casa”), per un importo di 2 milioni di euro, corrispondenti a 80 buoni casa, in ambio regionale, del valore di 25 mila euro ciascuno per l’acquisto della prima abitazione;
b) acquisto di immobili con priorità per quelli invenduti, ultimati o ultimabili entro 12 mesi dalla data di acquisto. Il soggetto attuatore unico, beneficiario di questo finanziamento per un importo complessivo di 8 milioni e 365 mila euro, su base regionale, è l’ERAP Marche.
Con tali linee di finanziamento al settore dell’edilizia residenziale pubblica viene data attuazione a quanto previsto dalla deliberazione amministrativa regionale DACR n. 45 del 27/12/2016, atto che stabilisce le modalità di impiego di questi fondi.
Per completezza di informazione alleghiamo il testo della deliberazione n. 45/2016 del Consiglio Regionale, che modifica i relativi contenuti del “Piano regionale di edilizia residenziale pubblica”.
Da ultimo giova rilevare come entrambe le misure in parola siano destinate ad “impattare” prioritariamente sul problema dell’invenduto delle imprese di costruzioni che negli ultimi anni ha, come noto, caratterizzato negativamente il settore dell’edilizia e il mercato immobiliare nelle Marche.
35047-Testo della deliberazione .pdfApri