IN PROVINCIA

Info
Aggiornamento Prezzario regionale dei lavori pubblici - anno 2021
1 Luglio 2021 

Con propria deliberazione n. 789 del 28 giugno 2021, la Giunta Regionale ha aggiornato il Prezzario ufficiale della Regione Marche in materia di lavori pubblici - anno 2021.

 

Trasmettiamo in allegato la suddetta delibera, mentre per quanto riguarda i due allegati alla stessa (Allegato A e Allegato B), i link per la consultazione sono rispettivamente:

 

 

 

Relativamente ai contenuti più significativi della DGR n. 789/2021, precisiamo che:

 

  • sono stati rilevati aumenti dei prezzi in alcune categorie, legati agli incrementi di costo dei materiali e dei prodotti finiti utilizzati dall’industria delle costruzioni, quali: acciaio e derivati (+7% acciaio per c.a. Cap. 3), materie plastiche, materiali bituminosi (+2% Cap. 7 - +10% Cap. 19), legno (+4/5%), isolamenti termici, tinteggiature, rivestimenti, serramenti, nonché costruzioni marittime.

Peraltro, per quanto riguarda i rilevantissimi aumenti che vanno sotto la denominazione generale “caro materiali”, la delibera fa espresso riferimento al provvedimento che verrà assunto a breve a livello nazionale per ristorare le imprese dei maggiori costi sostenuti;

 

  • si è provveduto ad aggiornare il costo della manodopera edile secondo quanto previsto dalla nuova tabella di cui al Decreto del Ministero del Lavoro anno 2020;

 

  • sono state introdotte e/o modificate alcune categorie riguardanti “conferimento in discarica” e ascensori, nonché introdotto nel Prezzario regionale un nuovo Capitolo specifico relativo ai cosiddetti I.T.C.

 

Il Prezzario regionale 2021 sui lavori pubblici della Regione Marche verrà pubblicato nel BUR a breve, in un apposito numero ad esso dedicato del bollettino regionale.